Incontro sull'affido familiare a Campobasso, il Garante: è stata occasione importante di confronto

Cos’è l’affido familiare? Come funziona quello dei minori stranieri non accompagnati e a chi rivolgersi per avere informazioni in materia?

Domande quanto mai attuali, cui sono state date risposte precise in un incontro alla scuola ‘Igino Petrone’ in via Alfieri a Campobasso.

Era in programma la presentazione del progetto ‘Family’ Affido familiare per minori stranieri non accompagnati (Msna). Organizzazione curata dall’Associazione Greta e dal Garante regionale dei Diritti della Persona.

Con il tutore volontario Alberto Aufiero, che insieme ad altri tutori ha portato il suo contributo, sono intervenuti il Garante Leontina Lanciano, Nunzia Lattanzio, già consigliera regionale e Presidente IV Commissione Affari sociali, l’avvocato Maria Concetta Fimiani, Antonella Patavino, assistente sociale Cooperativa Sirio di Campobasso e il Vice Presidente del Consiglio regionale del Molise, Gianluca Cefaratti, che ha raccontato la sua esperienza di padre adottivo.

L’incontro precede altri due convegni che si terranno a inizio aprle a Isernia e Termoli. Poi partirà il corso regionale per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati, indetto e organizzato dal Garante regionale dei Diritti della Persona. Sono già pervenute numerose iscrizioni, che testimonio l’interesse e la sensibilità dei molisani. C’è ancora tempo per iscriversi, all’indirizzo http://garantedeidiritti.regione.molise.it