Giustizia ripartiva, da Regioni sì a progetto Cassa ammende

Giustizia ripartiva, da Regioni sì a progetto Cassa ammende.

(ANSA) - ROMA, 28 LUG - Sono 17 le Regioni che hanno aderito al "Programma nazionale per lo sviluppo di servizi pubblici per l'assistenza generale alle vittime di reato e per la giustizia riparativa" avviato da Cassa delle Ammende. Oltre al rafforzamento dei servizi di giustizia riparativa e allo sviluppo di programmi di mediazione penale, riveste una particolare rilevanza, nelle iniziative previste, la tutela e l'assistenza delle vittime di tutte le tipologie di reato.

Gli interventi saranno orientati al potenziamento, in tutto il territorio, di servizi di accoglienza e socio-sanitari gratuiti riservati alle vittime, con particolare riguardo a quelle in condizioni di maggiore vulnerabilità.

La Cassa delle Ammende prosegue così nel percorso avviato con l'accordo del 26 luglio 2018 stipulato con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, volto ad assicurare la coerenza  programmatica dei diversi livelli di governance, nazionale, regionale e locale.