CONTATTA IL GARANTE

In Evidenza

19 Luglio 2023

Si comunica che a seguito della sentenza TAR Molise n. 149/2023 la Garante dei diritti della persona, prof.ssa Paola Matteo, ha sospeso la propria attività istituzionale in via cautelativa, in attesa degli esiti del ricorso al Consiglio di Stato.

Comunicato

Per richieste di carattere urgente si prega di inviare una pec al protocollo generale della Regione Molise, al seguente indirizzo: regionemolise@cert.regione.molise.it

Tags:

Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, convegno a Venafro

In occasione della Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, la Garante dei Diritti della Persona della Regione Molise, la professoressa Paola Matteo, ha partecipato al momento di confronto, dal tema ‘I giovani e la sicurezza in rete’, organizzato a Venafro nella Sala Convegni della Palazzina Liberty dall’Istituto Comprensivo ‘Giordano’.

Tags:

Visita istituzionale della Garante dei Diritti della Persona al Carcere di Larino

La Garante Regionale dei Diritti della Persona, Paola Matteo, ha fatto visita durante la mattina di martedì 14 febbraio 2023, al Carcere di Larino, ricevuta dalla Direttrice Antonella De Paola e dai vertici della Polizia Penitenziaria e dell’Area Educativa.

Un confronto proficuo sulle tematiche più urgenti riguardanti la casa circondariale della cittadina bassomolisana e del sistema carcerario più in generale.

Tags:

Visita istituzionale della Garante dei Diritti della Persona della Regione Molise al Carcere di Isernia

Visita istituzionale durante la mattina di venerdì 13 gennaio 2023, della Garante Regionale dei Diritti della Persona, Paola Matteo, alla Casa Circondariale di Isernia.

La Garante ha incontrato la Direttrice del Carcere, Maria Antonietta Lauria, con la quale si è confrontata sulle tematiche più urgenti e di attualità inerenti l’Istituto Penitenziario di Isernia.

Paola Matteo, inoltre, ha avuto modo di dialogare con i vertici della Polizia Penitenziaria e con i responsabili dell’area educativa.

Tags:

Leontina Lanciano: tutela dei minori, il punto con la Garante nazionale

“Scuola, povertà educativa, pari opportunità e partecipazione dei minorenni: sono questi gli obiettivi su cui occorre lavorare con maggiore attenzione. È quanto emerso – afferma Leontina Lanciano, Garante regionale dei Diritti della Persona – nel corso della conferenza di presentazione della Relazione annuale 2021 al Parlamento da parte della dall’Autorità garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti. Conferenza a cui ho partecipato ieri mattina a Roma, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva del Senato”.

Lanciano: bullismo e cyberbullismo, grazie ai ragazzi si possono contrastare

“Bullismo e cyberbullismo si possono contrastare e i lavori realizzati dagli ragazzi e premiati ieri presso il cinema Sant’Antonio di Termoli ne sono la dimostrazione concreta”. Lo afferma la Garante regionale dei Diritti della persona, Leontina Lanciano’, presente personalmente all’appuntamento di presentazione del progetto “Stop cyberbullismo”, promosso dalla Prefettura di Campobasso insieme all'Ufficio scolastico regionale e l'Unimol.

Tags:

Vademecum contro il bullismo, la Garante incontra gli studenti del 'Colozza'

Ho incontrato, questa mattina, i ragazzi di una delle quinte classi della scuola primaria dell’Istituto comprensivo ‘Colozza’ di Campobasso.  Con l’occasione, ho consegnato agli studenti il vademecum contro il bullismo che ho realizzato in veste di Garante per a divulgazione in tutte le scuole della regione, e una copia del volume ‘Vaggio alla scoperta dei diritti dei bambini’, realizzato dal Garante nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Tags:

Diritti umani, la Garante interviene all'evento organizzato dall'Istituto scolastico 'Mattei'

“Il riconoscimento ed il rispetto dei Diritti umani – afferma Leontina Lanciano, Garante regionale de Diritti della Persona – sono il primo strumento per la tutela della dignità della persona e per l’abbattimento delle disuguaglianze che, ancora oggi, impediscono la realizzazione di un modello di democrazia universalmente riconosciuto.

Tags:

Violenza subita e agita dai minori, la Garante: situazione peggiorata con il lockdown

“Il problema della violenza dei minori, nonostante i progressi che nel corso del tempo sono stati compiuti su questo fronte, continua a destare allarme anche nella società moderna. E questo non si verifica soltanto in quelle realtà difficili, come i Paesi più poveri o ancora in via di sviluppo, ma anche nel mondo occidentale, che ama definire se stesso civilizzato e regolato da uno stato di diritto”.

Pagine

Abbonamento a Garante dei Diritti della Persona RSS