Leontina Lanciano: tutela dei minori, il punto con la Garante nazionale

“Scuola, povertà educativa, pari opportunità e partecipazione dei minorenni: sono questi gli obiettivi su cui occorre lavorare con maggiore attenzione. È quanto emerso – afferma Leontina Lanciano, Garante regionale dei Diritti della Persona – nel corso della conferenza di presentazione della Relazione annuale 2021 al Parlamento da parte della dall’Autorità garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti. Conferenza a cui ho partecipato ieri mattina a Roma, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva del Senato”.

Si tratta di temi verso i quali, aggiunge Leontina Lanciano, “condivido la necessità di potare avanti delle linee di intervento decise, e su cui io stessa, nel corso delle mie attività, ho lavorato con impegno in numerose circostanze. La conferenza di oggi è stata un’occasione importante per conoscere i dettagli delle iniziative già intraprese su questo fronte, come ad esempio il Piano infanzia ed il Piano di azione italiano sulla Child Guarantee per i soggetti vulnerabili”.

Tra le proposte più interessanti, commenta la Garante regionale, “c’è quella relativa all’attivazione di un servizio di psicologia scolastica da istituire all’interno del sistema pubblico”.

In occasione della presentazione della relazione annuale a Palazzo Madama, Carla Garlatti ha voluto ringraziare tutti i Garanti regionali per il supporto e la collaborazione dimostrati durante l’arco del proprio mandato.