Tutela dei diritti, la Garante illustra l'attività svolta a Molise Web Radio e Radio Orizzonte

Questa mattina a Molise Web Radio e Radio Orizzonte Molise, ospite del conduttore Francesco Bonomolo e della giornalista Viviana Pizzi, ho parlato delle sfide attuali e delle prospettive future della tutela dei diritti della persona in Molise.

Nel corso dell’intervista ho illustrato la relazione annuale dell’attività svolta nel 2021. Un report dettagliato che, in quanto Garante, redigo ogni anno, come previsto dalla legge istitutiva n. 17 del 9 dicembre 2015.

Ho approfondito gli ambiti di intervento e le iniziative più importanti che ho portato avanti per tutti e tre gli organi di competenza: Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Garante delle Persone private della libertà personale e Difesa civica.

Relativamente ai minori, mi sono soffermata sulle problematiche affrontate nel periodo della pandemia. Un momento storico difficile, in cui ho condiviso un lavoro di rete con le associazioni, le istituzioni e i centri di accoglienza presenti sul territorio. Il Covid e il lockdown, come ho sottolineato in trasmissione, hanno avuto conseguenze dirette sui minori. Ho potuto constatare personalmente, infatti, un aumento delle condizioni di difficoltà, oltre che un aumento dei livelli di ansia a e di preoccupazione.

Come spiegato nel corso dell’intervista, la pandemia ha interessato in maniera significativa anche la vita all’interno degli istituti penitenziari. In quel periodo mi sono interfacciata quotidianamente con i vertici Asrem per ottenere presidi sanitari e tamponi per i detenuti. Con i ristretti, invece, ho continuato a portare avanti anche durante il lockdown – per via telematica – gli incontri che effettuo settimanalmente. Tra le richieste più frequenti ricevute dalle persone ristrette, in tale situazione, ci sono sicuramente state quelle di poter incontrare i propri familiari.

Un veloce passaggio è stato effettuato anche sulle tante iniziative che ho portato avanti in sinergia con le altre istituzioni. Tra queste, ho voluto citare la proposta di legge per la riattivazione dell’Osservatorio regionale per le Politiche sociali. Iniziativa che ha visto il coinvolgimento anche dell’Università degli Studi del Molise e dell’Assessorato regionale alle Politiche sociali.

Con Viviana Pizzi e Francesco Bonomolo, infine, mi sono confrontata sulla recente vicenda di cronaca riguardante la bambina smarrita e poi, fortunatamente, ritrovata in provincia di Campobasso. In questa occasione ho sottolineato l’importanza di tutelare il più possibile la privacy dei soggetti minori coinvolti in episodi di cronaca, al fine di consentire un’informazione il più neutrale possibile e non sensazionalistica.

Ecco il link per ascoltare l'intervista: