Diritto alla salute, presentato il Codice Etico dei minori in ospedale

È stato presentato in occasione della Giornata Internazionale dell'Infanzia e Adolescenza il 'Codice del diritto della persona di minore età alla salute e ai servizi sanitari’, frutto del lavoro congiunto del Garante regionale dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano, dell’Asrem e della Regione Molise.

Lo strumento, che è stato già ufficialmente adottato attraverso apposita determinazione regionale, verrà adoperato nelle Unità operative di Pediatria delle strutture ospedaliere molisane.

“Si tratta di un Codice – sottolinea la Garante Regionale dei Diritti della Persona – che nasce con l’obiettivo di integrare e modificare la ‘Carta dei diritti dei bambini in ospedale’, approvata nel 2001, e renderla più aderente alla realtà attuale e più rispondente alle esigenze reali dei destinatari, che nel frattempo sono in parte mutate a fronte dei cambiamenti socio-culturali degli ultimi anni”.

“La finalità del ‘Codice del diritto della persona di minore età alla salute e ai servizi sanitari’ – aggiunge Leontina Lanciano – è quello di rafforzare le tutele nei confronti di bambini e adolescenti sottoposti a trattamenti sanitari. Il documento, recependo anche i dettami dell’Organizzazione mondiale della sanità, impone la rigorosa osservanza del preminente interesse del minore. Ovvero il rispetto del diritto alla salute in tutte le sue dimensioni: fisica, psichica, mentale, sociale, culturale e spirituale”.

Tra i numerosi aspetti che il Codice disciplina, “ci sono – ricorda l’Organismo regionale di garanzia – il diritto a non provare dolore o stress psicofisico, il diritto all’ascolto del minore da parte del personale mendico e sanitario, il diritto alla sua partecipazione alle scelte riguardanti la propria salute e le cure alle quali essere sottoposto e il diritto a un’adeguata informazione da ricevere con l’assistenza dei familiari o di un tutore”.

Di seguito si riportano i link dei video relativi agli interventi della Garante regionale, dell'Assessore Regionale Quintino Pallante, del Direttore Generale Asrem Oreste Florenzano e del Direttore Generale per la Salute Lolita Gallo effettuati durante la conferenza di presentazione del Codice etico, svoltasi venerdì 19 novembre presso la Sala del Parlamentino della Giunta Regionale.

https://fb.watch/9tMc5wBmPW/

https://fb.watch/9tMdYHF8fJ/

https://fb.watch/9tMeQCsczq/

https://fb.watch/9tMfLD79_e/

https://fb.watch/9tMh9KnIQ9/

Si cindividono, inoltre, i link di alcuni deis ervizi televisivi che hanno riportato la notizia ed il video dell'intervento rilasciato dalla Garante in diretta, nel corso dell'edizioni delle 14 della TGR Rai3 Molise, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e Adolescenza.

https://www.rainews.it/tgr/molise/video/2021/11/mol-minori-codice-etico-...

https://www.teleregionemolise.it/video/32682153-minori-e-cure-sanitarie-...

https://www.rainews.it/tgr/molise/video/2021/11/mol-infanzia-minori-moli...

 

Tags: 

Realizzato da . Copyright 2001-2019.