Libro ‘Bullismo e Cyberbullismo: conoscere – informare – formare’

Il volume 'Bullismo e Cyberbullismo: conoscere - informare - formare', redatto dal Garante di concerto con l’Università degli Studi del Molise e l’Ufficio scolastico regionale offre un quadro esaustivo di un fenomeno dal quale il Molise non è purtroppo esente. E lo fa attraverso una ricca serie di contributi e approfondimenti specifici. Allo stesso tempo, fornisce spunti importanti sulle politiche di prevenzione e contrasto attualmente attivate. La trattazione si concentra, in particolar modo, sull’ambiente scolastico quale luogo privilegiato in cui i ragazzi sviluppano abilità, competenze di relazione e comportamenti finalizzati al rispetto reciproco, alla valorizzazione delle singole individualità, all'alfabetizzazione ai nuovi media e al loro corretto utilizzo. Il testo, tra l’altro, riporta i risultati di una ricerca condotta nel 2016/2017 su un campione di studenti delle scuole secondarie di Campobasso. Successivamente si concentra sulla sfida educativa che, oggi, docenti e genitori si trovano ad affrontare in un mondo dominato dalle tecnologie digitali. Poi illustra il Piano nazionale e regionale per il contrasto al bullismo e cyberbullismo e si sofferma sugli esiti di un'indagine pilota in materia di cyberbullismo effettuata in Molise. A ciò fa seguito una panoramica delle principali iniziative scolastiche promosse dal MIUR e dall'USR mentre, in chiusura, viene proposto un utile glossario dei termini più diffusi, fondamentale per avere una maggiore conoscenza del fenomeno. Vengono presentate, inoltre, all’interno del volume, anche le cosiddette ‘life skills’: dieci regole e comportamenti da seguire per una comunicazione e un’educazione efficace di bambini e adolescenti stilate dall'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il libro pone, inoltre, l’accento sull’importanza di una giusta considerazione delle componenti emotive legate al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, per una corretta comprensione delle dinamiche comportamentali che sono alla base di tali atteggiamenti.

In allegato è possibile visionare il testo completo.