News

Case circondariali, si è concluso il ciclo di visite istituzionali promosso dalla Garante

Si è concluso questa mattina a Isernia il ciclo di visite istituzionali presso le Case circondariali molisane promosso dalla Garante regionale dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano. Oltre alla Garante, sono intervenuti all’incontro presso il penitenziario pentro l’Assessore regionale Filomena Calenda e il Consigliere regionale Andrea Greco.

Tags:

Case circondariali, proseguono le visite istituzionali promosse dalla Garante

Proseguono le visite istituzionali presso le Case circondariali molisane promosse dal Garante Regionale dei Diritti della Persona. Dopo l’appuntamento di Larino, questa mattina è stata la volta del penitenziario di Campobasso. Insieme alla Garante, all’incontro hanno preso parte l’Assessore regionale alle Politiche sociali Filomena Calenda e le Consigliere Regionali Patrizia Manzo e Micaela Fanelli. La delegazione istituzionale è stata accolta dalla Direttrice della Casa Circondariale, Antonella Di Paola, e dalla Vicecomandante Emiliana Calandra.

Tags:

Sistema penitenziario, la Garante avvia un ciclo di visite istituzionali nelle case circondariali

Un ciclo di visite istituzionali presso le Case Circondariali molisane per consentire una verifica in prima persona delle condizioni attuali del sistema penitenziario locale. Lo ha promosso la Garante regionale dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano, nel suo ruolo di organismo di tutela dei Diritti delle Persone private della libertà personale. Questa mattina si è tenuto il primo di tali incontri, presso la struttura carceraria di Larino, al quale ha preso parte anche l’Assessore regionale alle Politiche sociali, Filomena Calenda.

Tags:

Giornata contro la violenza alle donne, la Garante: educare fin dall’infanzia

Studenti e istituzioni a confronto contro la violenza di genere. Un’occasione, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per approfondire e conoscere maggiormente un fenomeno che, purtroppo, continua far registrare numeri importanti e a destare allarme sociale.

Tags:

Diritto alla salute, presentato il Codice Etico dei minori in ospedale

È stato presentato in occasione della Giornata Internazionale dell'Infanzia e Adolescenza il 'Codice del diritto della persona di minore età alla salute e ai servizi sanitari’, frutto del lavoro congiunto del Garante regionale dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano, dell’Asrem e della Regione Molise.

Lo strumento, che è stato già ufficialmente adottato attraverso apposita determinazione regionale, verrà adoperato nelle Unità operative di Pediatria delle strutture ospedaliere molisane.

Tags:

Monitoraggio rimpatri forzati, Garanti firmano accordo di collaborazione

Maggiori tutele dei diritti umani nei casi di rimpatrio forzato delle persone straniere irregolari: al via l’accordo di collaborazione tra il Garante nazionale dei Diritti delle persone private della libertà personale ed i Garanti regionali.

Tra i firmatari c’è anche Leontina Lanciano, Garante molisano dei Diritti della Persona, che ha partecipato ieri ed oggi all’incontro organizzato a Roma dal Garante nazionale Mauro Palma.

Tags:

Minori, detenuti e Difesa Civica, la Garante illustra gli interventi effettuati nell'anno della pandemia

Si è tenuta questa mattina, presso la Sala del Parlamentino Regionale in via Genova, la conferenza stampa indetta dalla Garante regionale dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano, per illustrare le attività svolte nell’ambito del proprio mandato istituzionale.

All’appuntamento ha preso parte, su delega del Presidente della Regione Molise Donato Toma, anche l’Assessore regionale alle Politiche sociali, del lavoro, dell’immigrazione e Terzo settore, Filomena Calenda.

Tags:

Conferenza stampa annuale Garante regionale Diritti della Persona, Leontina Lanciano

La Garante regionale dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano, ha indetto una conferenza stampa per illustrare l’attività svolta. L’incontro con i giornalisti si terrà nella Sala del Parlamentino in via Genova, 11, lunedì 13 settembre, alle 10.30.

Alla conferenza stampa sono stati invitati il Presidente della Regione Molise, Donato Toma, e il Presidente del Consiglio regionale del Molise Salvatore Micone.

Tags:

Rientro a scuola, Garante Lanciano: "Fondamentale organizzazione trasporto pubblico"

A due settimane dalla riapertura delle scuole in Molise, la Garante regionale dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano - nella sua funzione di garante dei diritti dei minori - sottolinea il grande impegno delle istituzioni scolastiche e politico-amministrative regionali e l’importanza di arrivare preparati alla data del 15 settembre.

Abbonamento a RSS - News

Realizzato da . Copyright 2001-2019.