Protocollo d'Intesa per promuovere Carta Diritti Bambina, domani la firma. C'è il Garante

Giornata importante sul fronte della tutela dei minori. Sarà firmato domani nella sala Mancini di Palazzo San Giorgio a Campobasso, il Protocollo d’Intesa per l’adozione della Nuova Carta dei Diritti della Bambina approvata all’unanimità il 30 settembre 2016, durante il Meeting delle Presidenti europee delle associazioni Fidapa, Federazione Italiana Donne Arti e Professioni Bpw (International Federation of Business and Professional Women).

A sottoscrivere l’Intesa, la Fidapa Bpw Italy, sezione di Campobasso, nella persona della Presidente Maria Teresa D’Alessio, il Comune di Campobasso, presente con il sindaco Antonio Battista, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, nella persona del Direttore Anna Paola Sabatini e la Garante regionale dei Diritti della Persona, dottoressa Leontina Lanciano.

La Nuova Carta dei Diritti della Bambina si compone di 9 articoli che enunciano i diritti di ogni bambina. Dello stesso numero di articoli è composto il Protocollo d’Intesa che sarà sottoscritto domani. Esso fornisce un indirizzo concreto di tutela, utile all’educazione e alla formazione dei ragazzi, favorendo lo sviluppo della conoscenza del tema e della capacità critica, rendendo protagonisti i giovanissimi in prima persona.