Lettera aperta ai candidati alla carica di Presidente della Giunta Regionale del Molise

11 Aprile 2018

Ai Candidati:
Agostino Di Giacomo
Andrea Greco
Donato Toma
Carlo Veneziale

Gentili candidati alla Presidenza della Regione Molise, nella qualità di Garante Regionale dei Diritti della Persona, organo monocratico di garanzia istituito con legge regionale n° 17/2015, rappresento quanto segue. Gli organi di garanzia hanno un ruolo fondamentale nella vita sociale delle regioni e in particolare nelle regioni piccole come il Molise. Nello specifico l’azione di questo organo di garanzia è improntata al supporto, alla consulenza, alla facilitazione e mediazione tra il cittadino, portatore di interesse privati, e le pubbliche amministrazioni;alla tutela dei diritti dell’infanzia, attraverso azioni di sensibilizzazione, protezione, orientamento e sostegnoe la tutela dei diritti delle persone private della libertà personale.

Il 22 aprile i molisani saranno chiamati al voto per eleggere il nuovo Presidente della Giunta Regionale ed i nuovi consiglieri. Ritengo doveroso che i cittadini conoscano la posizione che ciascuno di voi vorrà assumere nei confronti degli organi di garanzia. Prendo atto che nei programmi elettorali e nei dibattiti pubblici non è emerso alcuno spunto tematico relativo alla funzione del Garante Regionale dei Diritti della Persona. Tale precisazione si rende necessaria atteso che sono trascorsi alcuni mesi dal mio insediamento e a tutt’oggi la relativa legge istitutiva è rimasta inattuata per quanto concerne le risorse umane e i giusti finanziamenti per svolgere nel modo più idoneo tale funzione.

Auspico che nei restanti giorni di campagna elettorale il dibattito politico possa arricchirsi di queste importanti tematiche fondamentali per la vita politica, amministrativa e sociale della Regione e dei cittadini. Ribadisco la mia disponibilità a qualsiasi confronto e condivisione di queste tematiche.

Cordiali saluti.