Codice etico per i minori in condizioni di ricovero ospedaliero, Garanti in Assemblea a Bari

Domani, 22 gennaio e giovedì 23, la Garante regionale dei Diritti, Leontina Lanciano, parteciperà a un'importante Assemblea convocata dal Garante per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Ludovico Abbaticchio, e alla quale parteciperanno altri undici Garanti dei Minori di undici Regioni italiane.

L'Assemblea si concluderà il 23 presso la sala riunioni del terzo piano del palazzo del Consiglio regionale a Bari, alla presenza del Presidente Michele Emiliano, del Vice-presidente del Consiglio regionale Giuseppe Longo e della Segretaria Generale del Consiglio Avv. Mimma Gattulli,  con una conferenza stampa su: “Codice etico e comportamentale per i minori in condizioni di ricovero ospedaliero o beneficiari di cure domiciliari degli operatori sanitari nella strutture ospedaliere e servizi sanitari territoriali”.

In conferenza stampa saranno presentati i risultati dell’Assemblea che nasce dall’esigenza di fissare dei criteri etici di riferimento, di condividere valori e principi fondamentali e non negoziabili.

Per esempio curare un bambino a Km 0, garantire ai piccoli e ai giovani pazienti la possibilità di ricevere le cure necessarie senza essere sradicati dalle proprie realtà, migliorarne la qualità della loro vita e agevolarne la ripresa psicologica.