Garante a Giornata Unicef su Diritti Minori: "Lavoriamo e seguiamo raccomandazioni Onu a Italia"

Anche oggi celebriamo i 30 anni della Convenzione Onu sui Diritti del Fanciullo. La Garante regionale dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano, presente al convegno organizzato dall'Unicef a Isernia. Questo il tema del suo approfondimento: "Diritti per tutti, il Garante regionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza quale organo di tutela e protezione dei giovani". L'incontro si è svolto nell'aula magna dell'istituto Tecnico 'Fermi' proprio per rafforzare il messaggio in ambito scolastico e indirizzarlo ai veri protagonisti della 'Giornata': I giovani.

"Alcuni mesi fa l'Italia ha presentato il V e VI Rapporto al Comitato Onu sui Diritti dell'Infanzia per esaminare lo stato di attuazione della Convenzione nel nostro Paese - ha spiegato Leontina Lanciano - In risposta, il Comitato Onu ha formulato delle raccomanzazioni che l'Italia dovrebbe seguire e impegnarsi a mettere in pratica nel corso dei prossimi anni" ha concluso.