News

Violenza contro le donne, Laciano: per debellare il fenomeno si faccia fronte comune

In Italia quasi ogni tre giorni viene uccisa una donna. Sono i dati, allarmanti, che emergono dal Rapporto Eures 2019 su ‘Femminicidio e violenza di genere’. Circa l’84 per cento di questi omicidi avviene nell’ambito familiare o affettivo e ben il 63 per cento si verifica in una relazione di coppia.

Tags:

Giornata internazionale dei diritti di infanzia e adolescenza, i servizi di Rai3 e Telemolise

L'iniziativa ideata dalla Garante regionale per celebrare la 31esima Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ovvero il Passaporto dei diritti dei minori, ha avuto ampio risalto sugli organi d'informazione locali. Di seguito riportiamo i link per vedere i servizi che sono stati dedicati nei telegiornali delle 14.00 dalle emittenti Rai3 e Telemolise.

Tags:

Giornata internazionale dei Diritti dell'Infanzia, la Garante lancia il Passaporto dei diritti dei minori

Giornata internazionale dei Dritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per celebrare il 31esimo anniversario dell’importante ricorrenza – che cade oggi – la Garante regionale Leontina Lanciano lancia il ‘Passaporto dei diritti dei minori’ (in allegato). Un’iniziativa che l’organo di garanzia ha ideato e voluto con forza per fornire un ulteriore strumento di tutela alle giovani generazioni, soprattutto in un momento delicato come quello che il Mondo sta vivendo.

Tags:

Covid e detenuti, appello dei Garanti al Senato: sì alle misure per ridurre le presenze in carcere

I Garanti regionali delle persone private della libertà personale hanno scritto ai presidenti dei gruppi parlamentari del Senato in vista dell’esame degli emendamenti per la conversione in legge dell’attuale Decreto Ristori. Lo comunica la Garante dei Diritti della persona del Molise, Leontina Lanciano, che divulga il documento congiunto elaborato dalle autorità di garanzia dei detenuti.

Tags:

Covid e carceri, la Garante attiva il monitoraggio nelle strutture molisane

Un monitoraggio a 360 gradi sulla situazione Covid nelle tre strutture carcerarie del Molise: la Garante regionale dei Diritti della persona ha avviato la raccolta formale dei dati relativi a contagi, guarigioni, tamponi, gestione dell’isolamento, distribuzione dei dispositivi di sicurezza e tipologie di assistenza sanitaria. Un’azione a tutela delle persone detenute ma anche degli operatori e del personale che opera nelle case circondariali, che si inserisce tra le iniziative intraprese dall’inizio della pandemia ad oggi per contrastare la diffusione del virus.

Tags:

Scuola e Covid, la rete nazionale dei Garanti chiede adeguati interventi e risorse in caso di nuovo lockdown

"Al crescere dell’allarme destato dalla situazione legata al Covid-19 deve crescere anche l’attenzione riservata alla scuola, per evitare che un eventuale nuovo lockdown generalizzato possa tornare a penalizzare ancora una volta bambini e ragazzi, impattando gravemente su una situazione già particolarmente delicata quale è quella dell’impatto della pandemia sui minori".

Tags:

Addio al presidente Unicef Italia, Francesco Samengo: il cordoglio della Garante Leontina Lanciano

Con profonda tristezza la rete dei Garanti regionali per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza - di cui faccio parte in qualità di Garante regionale dei Diritti della Persona - saluta il Presidente dell’Unicef Italia Francesco Samengo,  spentosi ieri sera a Roma e si stringe con dolore e con affetto alla sua famiglia.

Tags:

Carcere di Campobasso, la solidarietà della Garante agli agenti di Polizia penitenziaria aggrediti

In qualità di Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e ristrette in istituti penitenziari, ai sensi dell’art. 14 della l.r. 9 dicembre 2015, n. 14, esprimo profonda solidarietà ai quattro agenti della Polizia Penitenziaria, in servizio presso la Casa circondariale di Campobasso, recentemente aggrediti da un detenuto affetto da problematiche, stando a quanto si apprende da fonti legate all’ambiente carcerario, di natura psichiatrica.

Tags:

Vicinanza al presidente della Regione Toma per la perdita dell'amato padre

Con tristezza e commozione ho appreso la notizia del grave lutto che ha colpito il Presidente della Regione Molise, Donato Toma, con l’improvvisa perdita dell’amato padre. In questo momento così difficile, quale è sempre quello della scomparsa di un genitore, desidero esprimere al Presidente ed ai suoi familiari il mio profondo cordoglio e rappresentare loro la mia sincera vicinanza.

Tags:

Scuole e Covid, la Garante: evitare la chiusura, si valuti un'organizzazione alternativa della frequenza

“Alla luce della situazione che si sta registrando in Italia sul fronte del Coronavirus, intendo rivolgere un appello a tutte le istituzioni interessate affinché si scongiuri il rischio di chiusura degli istituti scolastici. Lo si faccia trovando modalità alternative di gestione del sistema-scuola, sia per quel che riguarda l’organizzazione dell’attività didattica, sia sotto il profilo di un’ottimizzazione delle misure sanitarie, screening compreso”.

Abbonamento a RSS - News

Realizzato da . Copyright 2001-2019.