News

Coronavirus: il decalogo per i bambini. Il Governo fa uscire i più piccoli, Lanciano: bene, ma con cautela

Il prolungamento delle misure di contenimento, stabilito dal Governo per evitare la diffusione del contagio da Coronavirus, richiede a tutti di fare ancora uno sforzo per assicurare la salute di tutti. Uno sforzo che potrebbe essere avvertito in maniera particolare dai bambini, abituati più degli adulti a svolgere una serie di attività che in questo momento non possono essere attuate. Proprio a loro il Viminale ha voluto rivolgere una particolare attenzione: con una nuova circolare si consente ad un solo genitore di camminare con i figli in prossimità della propria abitazione.

Tags:

Famiglie a casa con i bambini, arriva il bonus per il baby-sitting

Per far fronte all’emergenza causata dal Coronavirus, il Governo ha varato misure specifiche che offrono sostegno economico, tra gli altri, alle famiglie con minori. Accanto all’ampliamento del congedo parentale e dei permessi per i portatori di handicap, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri dà la possibilità di usufruire di bonus specifici per acquistare servizi di Baby-sitting.

Tags:

Situazione nelle carceri, la Garante esprime apprezzamento per le parole del presidente Mattarella

È di oggi la notizia della risposta data dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ai detenuti delle carceri venete i quali, nei giorni scorsi, avevano inviato una lettera alle più alte cariche dello Stato con la quale si manifestava forte preoccupazione per le conseguenze dell’emergenza epidemiologica in atto e contrarietà alle ulteriori misure di limitazione della libertà personale, adottate per prevenire e contenere gli effetti della pandemia da COVID-19.

Tags:

Pandemia da Covid-19, la Garante: inaccettabile la discriminazione nei confronti degli anziani

“La pandemia da Coronavirus non sia strumento di discriminazione nei confronti delle persone anziane. I toni e le parole ascoltati in questi giorni, riguardo all’età delle vittime e dei contagiati, non possono in alcun modo essere accettati né tollerati in un Paese che vuole definirsi civile e nel quale dovrebbe essere in vigore il diritto alla salute per tutti”.

Tags:

Coronavirus, Leontina Lanciano: tutela per i minori ospitati nei centri d'accoglienza

“Quello che stiamo vivendo è un periodo difficile, dal punto di vista della gestione dell’emergenza da Coronavirus, anche per i minori ospitati presso le case famiglia e le strutture d’accoglienza presenti sul territorio regionale. In questo momento, anche per chi vive in queste strutture sono in vigore le limitazioni agli spostamenti e le altre direttive varate con il decreto del Governo nazionale e con le ordinanze del presidente della Regione Molise, Donato Toma.

Tags:

Coronavirus, la Garante dei Diritti: nuove prassi nelle carceri, nel rispetto dei detenuti

A causa del diffondersi, su tutto il territorio nazionale, del virus Covid-19 (meglio noto come Coronavirus), un’attenzione specifica va riservata ai luoghi in cui sono inevitabili la compresenza e la concentrazione di persone. È, ad esempio, il caso delle strutture che ospitano le persone private della libertà personale.

Tags:

Asrem, il Garante regionale dei Diritti augura buon lavoro al nuovo direttore generale

Il Garante regionale per i Diritti della persona, Leontina Lanciano, intende esprimere le proprie congratulazioni al nuovo direttore generale dell’Asrem, Oreste Florenzano, per la prestigiosa nomina. “Un compito certamente impegnativo – commenta la dottoressa Lanciano – vista la complessità del settore sanitario, ma che sono sicura potrà affrontare con dedizione e competenza, forte delle significative esperienze maturate sul campo”.

Tags:

Terapie oncologiche: in Molise arrivano i caschi refrigeranti contro la perdita dei capelli

Umanizzare le terapie per la cura dei tumori impedendo o riducendo la caduta dei capelli: ora è possibile anche in Molise. La regione è, infatti, una delle pochissime del Centro – Sud ad aver messo a disposizione dei pazienti oncologici i caschi refrigeranti per il cuoio capelluto, dispositivi che contrastano l’effetto collaterale dell’alopecia.

Tags:

Occasione per ritrovarsi: 'La passione ci ha regalato il teatro' Parlano Alessandro, Giancarlo e Alessandro

Nella grande 'Famiglia' di Fort Apache ci sono anche Alessandro, Giancarlo e Alessandro, ottima la loro performance sul palco del Savoia. Li abbiamo intervistati e ci hanno raccontato il percorso affrontato con Fort Apache Cinema Teatro

Link intervista https://youtu.be/NWt6a7S4kgY

Tags:

Leontina Lanciano: Il teatro come opportunità di riscatto sociale. Complimenti a Fort Apache

Il teatro sociale della Compagni Fort Apache è un riuscito esempio d'inclusione. Nell'ultimo weekend il teatro Savoia di Campobasso ha ospitato lo spettacolo 'Famiglia' della regista Valentina Esposito, con la partecipazione di attori professionisti, su tutti la Palmo d'oro a Cannes, Marcello Fonte. Nel cast anche è detenuti che sono riusciti a diventari attori veri. "Complimenti a tutti - ha commentato la Garante regionale Leontina Lanciano - questa è un'iniziativa da condividere. Bene ha fatto il mio collega Stefano Anastasia, Garante del Lazio, a patrocinare e sostenere il progetto.

Abbonamento a RSS - News

Realizzato da . Copyright 2001-2019.