News

Codice etico per il 'Mario Pagano', intervista della Garante Leontina Lanciano e del Rettore Gianfagna

L'intervista della Garante regionale dei Diritti della Persona Leontina Lanciano (con il Rettore del 'Mario Pagano' Rossella Gianfagna) in occasione della presentazoine del Codice etico realizzato per la scuola campobassana.

Minori e pandemia, l'intervista della Garante a TLT Molise

Come hanno reagito i minori durante il periodo della pandemia? La Garante regionale dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano, ne ha parlato in un'intervista rilasciata alla giornalista Monica Surace di TLT Molise.

Ecco il link per guardare il servizio, andato in onda nel Tg delle 14 di lunedì 24 maggio 2021.

Tags:

Iniziative portate avanti durante la pandemia, alla Garante l’onorificenza della Presidenza del Consiglio regionale

“Quella di oggi è stata, per me, una giornata emozionante e particolarmente significativa. Non senza un pizzico di commozione, infatti, ho ricevuto dal Presidente del Consiglio della Regione Molise, Salvatore Micone, un riconoscimento che l’ente regionale ha inteso attribuirmi per l’impegno speso durante l’emergenza sanitaria da Covid-19”.

Tags:

Giornata della legalità, la Garante: imparare fin dall’infanzia il valore del rispetto delle regole e del vivere civile

“La legalità è come un seme, se è stato piantato per tempo è in grado di germogliare e dare i suoi frutti. Proprio per questo è fondamentale lavorare su questo fronte fin dall’infanzia, affinché i bambini di oggi possano essere, domani, degli adulti consapevoli dei valori civili e rispettosi della democrazia”.

Tags:

Monitoraggio dei fenomeni sociali, impegno congiunto della Garante e dell’Università del Molise

"Ieri mattina ho avuto un prezioso confronto con la Professoressa Daniela Grignoli, docente associato di Sociologia e Presidente della filiera dei corsi di studio in Scienze del Servizio Sociale presso l’Università degli Studi del Molise. Si è dato inizio ad un percorso inter-istituzionale mirato ad avviare un sistema di monitoraggio e rilevamento dedicato ai fenomeni sociali.”

Tags:

La Garante dei Diritti della Persona incontra l'Assessore regionale alle Politiche sociali

"È stato un incontro proficuo quello che ho avuto questa mattina con l'Assessore alle Politiche sociali della Regione Molise, Filomena Calenda". A parlare è la Garante regionale dei Diritti della persona, Leontina Lanciano, "Abbiamo avuto modo di affrontare tematiche di grande rilevanza - spiega l'organismo di garanzia - e di definire, insieme, un calendario degli interventi più urgenti da portare a termine. Inizia così una collaborazione mirata, da entrambe le parti, a dare risposte concrete alle esigenze del territorio e della comunità".

Tutela dei diritti in Molise, la Garante fa il punto con Moliseweb.it

Un'intervista a 360 gradi sulla situazione relativa alla tutela dei deiritti della persona in Molise. Ai microfoni di Moliseweb.it, la Grante regionale Leontina Lanciano fa il punto sulle attività portate avanti sul territorio e sugli aspetti istituzionali del proprio mandato.

Tags:

Scuola, Lanciano: bene la riapertura ma deve riguardare tutti gli studenti, ecco le proposte

Covid e didattica in presenza, la Garante regionale dei Diritti della persona, Leontina Lanciano, apprende con favore la decisione del Governo di riaprire le scuole, fino alla prima media, anche in zona rossa, ma lancia un appello alle istituzioni affinché si prevedano misure specifiche per consentire anche agli altri studenti il ritorno tra i banchi.

Tags:

Giornata mondiale sindrome di Down, Leontina Lanciano: più tutele, a partire dai vaccini

“Inclusione, autodeterminazione, diritto al benessere e alla felicità. Sono parole che rappresentano un obiettivo fondamentale nella vita di ognuno, e questo è ancor più vero per le persone con sindrome di Down che per tali traguardi si sono battute fermamente e ancora continuano a battersi. Per questo la ricorrenza della Giornata mondiale della sindrome di Down, che viene celebrata oggi, rappresenta un’occasione importante per riaffermare la necessità di offrire tutele reali sul fronte della non discriminazione e di una effettiva inclusione”.

Abbonamento a RSS - News

Realizzato da . Copyright 2001-2019.