News

Razzismo sul bus, la Garante: se confermato, episodio da condannare con fermezza; si rifletta sui valori della non discriminazione e del rispetto della persona

“Ho appreso dalla stampa la vicenda, che sto seguendo per avere un quadro preciso dell’accaduto. Attendo, ora, che le indagini avviate possano far chiarezza sulla questione. Naturalmente ritengo, qualora l’episodio dovesse trovare una definitiva conferma, che si tratti di un fatto estremamente grave e da condannare senza riserve”. Queste le parole espresse dalla Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza in merito al presunto insulto razzista che sarebbe stato rivolto a un bambino su un autobus di Campobasso.

Tags:

Scuola, l'augurio della Garante a studenti e docenti per un sereno ritorno tra i banchi

Sarà un ritorno tra i banchi diverso, quello che studenti e insegnanti si apprestano ad affrontare dopo sei mesi di lontananza forzata. La persistenza del Coronavirus cambierà inevitabilmente le modalità di convivenza tra le mura degli istituti scolastici, ma non cambierà il significato e l’importanza che il ruolo della scuola continuerà ad avere per milioni di bambini e ragazzi, che finalmente potranno riappropriarsi di un luogo fondamentale per la loro crescita culturale e personale. Sarà certamente un anno particolare, ma occorre andare avanti nonostante tutto.

Tags:

Scuole, appello della Garante al ministo Azzolina: nessun dietrofront sulla riapertura

Scuole, si proceda senza passi indietro verso la riapertura a settembre. È l’appello della Garante regionale dei diritti della persona, Leontina Lanciano, che in vista dell’inizio del mese di settembre auspica che il percorso intrapreso verso il ritorno tra i banchi prosegua senza ripensamenti da parte del Governo. Naturalmente garantendo, allo stesso tempo, la dovuta attenzione alla tutela della salute.

Tags:

Nasce 'Casa Alexandra', che accoglie le mamme con bambini promuovendo l'inserimento lavorativo

“Una casa d’accoglienza che abbia come obiettivo non soltanto l’assistenza socioeducativa, ma anche l’inserimento sociale e lavorativo delle mamme con bambini. Un’iniziativa innovativa, che sicuramente sarà utile per la nostra regione”. Così la Garante regionale dei Diritti della Persona ha salutato l’apertura di ‘Casa Alexandra’, struttura che fornisce aiuto a donne con figli e gestanti in difficoltà. La nuova comunità educativa è stata presentata a Campobasso, presso la sede di Confcooperative, nel corso di una conferenza stampa che ha visto tra i relatori anche la dottoressa Lanciano.

Tags:

Detenuti, L'intervista di Radio Vaticana Italia al Garante regionale sul protocollo d'intesa

Diritti dei detenuti, il Garante regionale dei Diritti della Persona è stato intervistato da Radio Vaticana Italia nel corso della trasmissione 'I cellanti', dedicata al mondo del carcere. Nel programma, andato in onda sabato 27 giogno 2020, Leontina Lanciano ha illustrato il protocollo d'intesa (siglato dall'Ufficio del Garante molisano con Ulepe, associazione Antigone e Cittadinanzattiva), intervenendo sulle finalità dello strumento di governance che si propone di sensibilizzare sulle condizioni di vita nei penitenziari e di fornire un

Tags:

Riapertura scuole, Anci e Garanti a confronto: disponibili 150 milioni, si lavora su mensa e trasporti

“Una legge che consenta una corretta gestione di tempi ed orari per evitare gli assembramenti e il nodo dell’aumento dei costi per la refezione ed i trasporti: sono questi – spiega il Garante regionale per i Diritti della persona – alcuni dei punti più rilevanti che l’Associazione nazionale Comuni italiani sta discutendo con il Governo in vista della riapertura delle scuole a settembre. Lo ha riferito il presidente nazionale Anci, Antonio Decaro, nel corso di una videoconferenza con il coordinamento dei Garanti regionali per i diritti dell’infanzia.

Tags:

Tutela detenuti, protocollo d'intesa tra Garante, Ulepe, Antigone e Cittadinanzattiva

Più voce ai diritti dei detenuti grazie al protocollo d’intesa siglato a Campobasso presso l’Ufficio del Garante regionale dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano. Il documento, firmato nella sede della Regione Molise, è stato sottoscritto, oltre che dalla dottoressa Lanciano, dagli esponenti delle principali istituzioni e associazioni da sempre impegnate sul fronte dei diritti e delle garanzie nell’ambito del sistema carcerario e penale: Giuseppe Di Leo per Ulepe, Gianmario Fazzini per Antigone, Jula Papa per Cittadinanzattiva Molise Onlus.

Vivibilità nelle carceri: il Garante illustra la situazione in Molise

In concomitanza con la relazione presentata al Parlamento dal Garante nazionale delle Persone private della libertà personale, la Garante regionale Leontina Lanciato ha diffuso i dati sulla situazione nei penitenziari molisani. I dettagli relativi alla vivibilità nelle case circondariali sono stati approfonditi in un servizio del Tg3 di Rai Molise, andato in onda il 26 giugno 2020 e di cui si riporta il link:

Maturità ai tempi del Coronavirus, l'intervista della Garante a 'Money.it'

Un esame di maturità particolare quello che i ragazzi si trovano ad affrontando quest'anno acausa del Coronavirus. La Garante regionale dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano, ha affrontato l'argomento nel corso di un'intervista rilasciata alla testata 'Money.it'.

Nel link riportato di seguito è possibile leggere il testo dell'intervento.

Abbonamento a RSS - News

Realizzato da . Copyright 2001-2019.