Campagna informativa contro bullismo e cyberbullismo, a cura del Garante

Il Garante regionale dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano, ha avviato una campagna informativa per constrastare i fenomeni del bullismo e cyberbullismo. Ecco il pieghevole a sei facciate in distrubuzione presso le scuole molisane. Un "Vademecum per ragazzi, famiglie e scuole, strumento eucativo utile per prevenire i due fenomeni sociali" in preoccupante espansione. Apri il link in basso.

Tags:

Sovraffollamento carceri, Lanciano: "Allarme Garanti alla Conferenza di Milano"

“Le carceri sovraffollate sono un problema enorme, anche in Molise. Bisognerebbe vedere la detenzione come l’estrema ratio, cioè come una delle possibili forme di certezza della pena o non come l’unica realmente adottata”. Così il Garante regionale dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano, che riporta in Molise i risultati dell’ultima Conferenza Nazionale dei Garanti territoriali delle persone private della libertà, che si è svolta a Milano nei giorni 3 e 4 ottobre alla presenza del Presidente del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) Francesco Basentini.

Psicologia e diritti universali, a Campobasso relazione del Garante

Il Garante regionale dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano, parteciperà come relatore alla tavola sul tema "Psicologia e diritti universali" che si terrà a Campobasso il 10 ottobre 2019. L'incontro, che vedrà confrontarsi diversi qualificati addetti ai lavori, è organizzato nella sede dell'Ordne regionale in via Vico a Campobasso, dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi di concerto con l'Ordine regionale. Come relatori interverranno anche il Presidente dell'Ordine regionale degli Psicologi Nicola Malorni e la vice Presidente dello stesso Ordine, Maria Concetta Mignogna.

Tags:

Infanzia e adolescenza, ecco i dati regione per regione. Incontro alla Gil, Garante tra i relatori

Il Gruppo di lavoro sulla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza e l'Associazione Cammino (Camera nazionale avvocati per le persone, le relazioni familiari e i minori) oorganizza per il pomeriggio del 27 settembre 2019 all'ex Gil di Campobasso un incontro sul tema "I Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. I dati regione per regione". Interverrà tra i relatori il Garante regionale dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano. Nel corso dell'incontro sarà presentata la pubblicazione contenente i dati (disaggregati per regioni) in materia.

Tags:

Attaccamento normale e patologico, Garente Leontina Lanciano tra i moderatori del convegno

Il Garante regionale dei Diritti della Persona sarà tra i moderatori dell'evento formativo/convegno su "Attaccamento normale e patologico: implicazioni cliniche". Organizzato dall'Asrem, l'incontro avrà luogo il 1 ottobre nell'aula 'Ippocrate' del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute di Unimol, presso l'ospedale 'Cardarelli' di Campobasso. Leontina Lanciano darà il suo contributo in una materia delicata, che attiene alla formazione del minore e al suo benessere. Il convegno è riservato a medici, psicologi, ostetriche e infermieri.

Tags:

Garante alla Festa della Polizia Penitenziaria. Leontina Lanciano: "202 anni di impegno e risultati"

Il Garante regionale dei Diritti della Persona Leontina Lanciano ha partecipato alla Festa per il 202° anniversario della Polizia Penitenziaria, che si è tenuta nel bellissimo castello Pandone di Venafro. Alla cerimonia hanno preso parte tra gli altri il Comandante di Reparto di Polizia Penitenziaria, Commissario Coordinatore Maria Elisa Finauro, il Direttore della Casa circondariale di Isernia, Oreste Maria Bologna e il Direttore della Casa circondariale di Campobasso e di Larino, Rosa La Ginestra.

Tags:

Diritti e inclusione sociale per il carcere, Garante Leontina Lanciano ad Assemblea nazionale di Milano

Nuovo importante incontro tra i Garanti e gli esperti del settore nell'ambito della tutela dei diritti delle persone private della libertà. La Garante regionale dei Diritti, Leontina Lanciano, parteciperà il 4 e 5 ottobre a Milano ai lavori sul tema: "Diritti e inclusione sociale per il carcere e le persone private della libertà". Interverrà tra gli altri il Garante nazionale Mauro Palma, relazione affidata a Stefano Anastasia, Portavoce della Presidenza. Sabato 5 ottobre persso la Casa della cultura, la plenaria conclusiva, presieduta dal Garante del Comune di Milano, Franco Maisto.

Tags:

Elezioni Provincia Campobasso, Leontina Lanciano: “Buon lavoro a Francesco Roberti"

“Congratulazioni al neo Presidente della Provincia di Campobasso Francesco Roberti. Confido nella sua collaborazione, e in quella di tutti gli altri consiglieri eletti, per organizzare insieme iniziative importanti e utili per i cittadini”.La Garante regionale dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano, indirizza così il suo primo messaggio al nuovo primo inquilino di Palazzo Magno.

Tags:

Garante Leontina Lanciano: “In bocca al lupo ad Alfredo Ricci. Pronti a collaborare con Provincia di Isernia”

“Il mio augurio di buon lavoro e i miei complimenti ad Alfredo Ricci cui sono legata da un sentimento di stima e amicizia”. La Garante regionale dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano, si rivolge così al sindaco di Venafro, che ieri è stato eletto Presidente della Provincia di Isernia.

Abbonamento a RSS - News

Realizzato da . Copyright 2001-2019.